Gli imprevisti nel ristrutturare casa sono dietro l’angolo. I più frequenti, ed anche i più rischiosi sono due:
- l'aumento del costo dei lavori, che può arrivare fino al doppio o al triplo di quanto inizialmente preventivato,
- il prolungarsi del tempo di realizzazione delle opere, che da ipotetici 3 mesi inizialmente stimati può raggiungere anche i 6/9 mesi.
Perché accade ciò? Sembrerà strano, ma spesso la responsabilità degli imprevisti è anzitutto di chi decide di ristrutturare casa. Non sempre, sia chiaro, ma spesso è così. Ci sono errori comunemente commessi e che poi si ripercuotono proprio sul committente.
Il primo fondamentale banco di prova è la scelta dell'impresa edile. Spesso la proposta che ci sembra migliore in realtà si rivela essere semplicemente quella con un prezzo più basso. I risultati? Mancanza di lavorazioni effettuate, scarsità di materiali utilizzati ed errori nelle rifiniture. L'impresa non fa certo beneficenza! Il prezzo più basso spesso comporta anche una maggiore velocità nelle lavorazioni, ciò a discapito della precisione, ma non meno importante a discapito soprattutto della sicurezza, di cui si diventa corresponsabili al momento della firma contrattuale. Il committente che sceglie meramente il prezzo più basso è responsabile degli imprevisti nel ristrutturare casa e alla fine potrà solo fare un mea culpa!
Un altro comune errore del committente è quello di prendere una piantina catastale, analizzarla e ci apportarci qualche modifica alquanto approssimativa. Lo si fa per tutelarsi da brutte sorprese finali o per evitare di ricevere risposte vaghe ed incerte. Spesso, infatti, le ditte rispondono che alcune opere non possono prevedersi prima dell’inizio dei lavori ma saranno computate in corso d'opera, quando puntualmente sorgono gli imprevisti. È una prassi molto diffusa, uno stratagemma per accaparrarsi un nuovo lavoro con un prezzo competitivo e poi far lievitare i costi in un secondo momento.
Per evitare questi imprevisti nel ristrutturare casa si prova, allora, a stilare autonomamente un elenco di lavori da effettuare, ma questo comporta solo un prolungamento dei termini contrattuali ed ad un aumento certo dei costi. L'ultima frontiera, poi, sono i preventivi on-line. In giro per il web ci sono decine e decine di siti pronti a fare prezzi pazzi online con le tue belle conseguenze che verranno.
In molti casi, infatti, ci si trova una richiesta di preventivo in cui sono elencate delle lavorazioni da fare senza tener conto di dettagli costruttivi e con quantità approssimative che lasciano il tempo che trovano. Chiaramente tali lavori non corrispondono alla realizzazione della propria casa dei sogni ma servono solamente a disegnare l'offerta che al momento sembri la più allettante, senza tener presente degli imprevisti che possono nascere nel ristrutturare casa.
Nonostante questa prassi sia molto diffusa, yesHome punta su un sistema diverso, presentando un'offerta definitiva con la garanzia costi e tempi certi. Ma come funziona questo sistema? La maggior parte delle imprese nel redigere un preventivo si limiterà ad inserire nell’offerta ciò che il committente o il proprio tecnico ha richiesto ed in questo modo la stessa impresa si tutelata dal sorgere di imprevisti nel ristrutturare casa. In realtà, però, ci sono molte altre opere “nascoste” da dover considerare e che in ogni caso faranno variare, il costo dei suoi lavori ad una cifra molto più alta di quella iniziale.
Il committente, giustamente, cerca di confrontare più imprese sulla base della stessa tipologia e dello stesso numero di lavori per mettere a confronto qualità/prezzo, ma non è questo il modo esatto per approcciarsi al settore perché le opere elencate, nella maggior parte dei casi, sono mancanti di decine e decine di lavorazioni e soprattutto di specifiche opere che giustamente sono ignote a chi non mastica giornalmente questo tipo di attività. yesHome non è interessato a questo tipo di operazioni e per questo fornisce ai suoi clienti un'offerta completa di tutto ciò che occorre per portare il suo appartamento dallo stato iniziale a quello desiderato. Per fare ciò occorre sicuramente un sopralluogo sul posto e un incontro con un tecnico di fiducia per chiarire la scelta dello stile che vogliono dare alla casa e definire il budget.