Si rinnova la tradizione, yesHome al fianco del "Corteo Storico degli Orsini"

Un fine settimana all’insegna della storia, della tradizione e dello spettacolo. Sabato 10 e domenica 11 giugno Nola compie un salto nel passato e torna all’epoca medioevale. Anche quest’anno, infatti, prende vita il “Corteo Storico degli Orsini”, una sfilata in costume con abiti del XIV secolo. Un evento promosso dalla “FAG per Nola”, associazione culturale che promuove la tutela del patrimonio storico-artistico, con la collaborazione di Napolitano Case e yesHome.

La ricostruzione prende vita sulla scorta di testi storiografici e cronache cittadine del primo ‘500. Si fa memoria dei Conti Orsini, signori della città di Nola e dei suoi casali. Grazie ad esperti e tecnici del settore, sono realizzati splendidi costumi in seta, broccato e velluti pregiati indossati da oltre 140 figurati che sfilano, lungo un percorso tradizionale nel centro cittadino.

Si parte domenica al calar della sera dalla reggia degli Orsini, appuntamento alle 18:45 in piazza Giordano Bruno. Il corteo parte annunciato dal suono delle campane  fra danze e musiche medioevali. Si procede fino a far ritorno in piazza Duomo dove la serata si conclude con il duello finale, i suggestivi fuochi medioevali e altri spettacoli.

Il sabato sera, invece, l’appuntamento è con il Grande Mercato Medievale allestito nell’area archeologica di via Merliano. Dalle 19:00 l’area sarà animata da un vero e proprio mercato con abiti, prodotti e banchi storici. Nella serata anche spettacoli circensi, statue viventi, esposizione ed esibizioni di rapaci, canti balli e il caratteristico “battesimo del guanto”.

Napolitano Case e yesHome hanno scelto di rinnovare il proprio impegno e il sostegno ad una manifestazione che dal 1996 valorizzala cultura e le tradizioni popolari locali. Un evento che oggi coinvolge interi nuclei familiari, gruppi di amici che con il loro contributo di idee e di fervore fanno crescere ogni anno la qualità e la visibilità del Corteo Storico e dell’intero territorio nolano. 

Per maggiori informazioni clicca qui.